analitycs

lunedì 23 maggio 2011

Christian Bérard




Christian Bérard noto anche con il nome di Bébé (Parigi20 agosto 1902 – 11 febbraio 1949) è stato un pittore e scenografo francese.
Bérard ed il suo compagno Boris Kochno, che diresse i Balletti russi e co-fondò i Ballet des Champs-Elysées, fu uno dei più illustri omosessuali dichiarati in Francia durante glianni trenta e quaranta. Nacque a Parigi, studiò dapprima al Lycée Janson de Sailly e successivamente, nel 1920, entrò nell' Académie Ranson, dove subì le influenze delle tendenze coloristiche diÉdouard Vuillard e delle abilità grafiche di Maurice Denis.

Nel periodo che intercorse fra le due guerre si agganciò agli ambienti letterari e teatrali pronto a seguire e a proporre mode e idee. Esordì con la sua prima esposizione nel1925, alla Galleria Pierre. Sin dagli inizi della sua carriera si interessò attivamente alle scenografie e ai costumi teatrali, e fissò importanti norme atte allo sviluppo del design artistico teatrale e della moda di quegli anni, al punto che si arrivò a parlare di uno "stile Bérard". Lavorò a lungo, come illustratore, per Coco ChanelElsa Schiaparelli, e Nina Ricci. Il suo eclettismo lo portò ad oscillare da un settore ad un altro e uno dei suoi lavori più riusciti fu la sua collaborazione artistica con Jean Cocteau nel film del 1946intitolato "La bella e la bestia".


Poco incline alle correnti di avanguardia e innovative, abbracciò il neo-romanticismo figurativo, con l'esplicito intento di riportare le arti ad una dimensione umana, che qualche critico considerò l'indizio più di una aridità creativa che di una originalità espressiva. Dal punto di vista pittorico si mise in evidenza come ritrattista della Parigi colta e mondana.Morì all'improvviso per un infarto all'età di 47 anni presso il Théàtre Marigny durante le fasi di preparazione dell'allestimento dell'opera teatrale Fourberies de Scapin. A lui è dedicato lo Stabat mater del suo intimo amico e compositore Francis Poulenc.



Nessun commento:

Posta un commento