analitycs

martedì 3 maggio 2011

Sally Mann

Sally Mann (Lexington, 1º maggio 1951) è una fotografa statunitense, nota soprattutto per le sue grandi fotografie in bianco e nero, prima dei suoi figli, poi di paesaggi che evocano decadenza e morte.
Nata a Lexington, Virginia, Mann è la terza di tre figli maschi. Suo padre, Robert S. Munger, era un medico generico, mentre la madre, Elizabeth Evans Munger, gestiva la libreria nella Washington and Lee University di Lexington. Mann si diploma presso la Putney School nel 1969, e frequenta il Bennington College e il Friends World College. Ottiene il grado di B.A. (Bachelor of Arts) summa cum laude, presso l'Hollins College (ora Hollins University) nel 1974 e il M.F.A. (Master of Fine Arts) in scrittura creativa nel 1975. Si dedica alla fotografia a Putney, per, afferma lei, avere modo di stare sola nella camera oscura con il suo ragazzo di allora. Fa il suo debutto fotografica a Putney, con un'immagine di un compagno di classe nudo. Il suo interesse verso la fotografia è incentivato da suo padre. Proprio la macchinaafica 5x7 del padre diventa la base dell'uso di macchine fotografiche di grande formato che fa oggi.
 Prima carriera


Dopo il diploma, Mann lavora come aiuto fotografo alla Washington and Lee University. Verso metà degli anni 70 Mann fotografa la costruzione della loro nuova Lewis Law Library, arrivando alla sua prima mostra personale alla fine del 1977 presso la Corcoran Gallery of Art a Washington. Quelle stesse surrealistiche immagini sono state successivamente incluse come parte del suo primo libro, Second Sight, pubblicato nel 1984.
La sua seconda collezione, At Twelve: Portraits of Young Women fu pubblicata nel 1988, ma Mann è probabilmente meglio conosciuta per la sua terza collezione Immediate Family, pubblicata nel 1992.
Il suo quarto libro, Still Time, pubblicato nel 1994, è bastato sul catalogo delle mostre itineranti che ricoprono più di 20 anni della sua fotografia. Le 60 immagini includono perlopiù fotografie dei suoi figli, ma anche i primi paesaggi.

Carriera più recente


A metà degli anni 90, Mann comincia a fotografare paesaggi su una lastra di collodio umido 8x10, e ancora usa la stessa macchina fotocamera 8x10 ormai vecchia di 100 anni. Questi paesaggi sono dapprima pubblicati in Still Time e più tardi in due mostre presentate dalla Edwynn Houk Gallery a NYC.
Il quinto libro, What Remains, pubblicato nel 2003, è basato sulla mostra dallo stesso nome alla Corcoran Gallery of Art a Washington.
Il suo sesto libro, Deep South, pubblicato nel 2005, con 65 immagini in bianco e nero, include paesaggi fotografati tra il 1992 e il 2004 usando sia la pellicola classica 8x10 sia la tecnica del collodio umido. Queste fotografie sono state descritte come "paesaggi del sud abitati da fantasmi, campi di battaglia, palazzo in rovina, paesaggi avvolti nel mistero e il posto dove Emmett Till fu ucciso." Newsweek lo segnala come lettura consigliata per la stagione estiva, dicendo che Mann “si avvicina direttamente a ogni stereotipo del Sud nel libro e demolisce sottilmente ognuno creando indelebili, inquietanti immagini che stanno sospese da qualche parte tra documento e sogno." I suoi attuali progetti includono una serie di autoritratti, uno studio degli effetti della distrofia muscolare di suo marito, ritratti intimi della vita privata di famiglia lungo gli ultimi 30 anni, e uno studio composto da più parti riguardante l'eredità della schiavitù in Virginia.




Nessun commento:

Posta un commento